008 NL

Silvia Rinaldi              violino
Luca Chiavinato          oud, liuto barocco
Sergio Marchesini       bajan
Francesco Ganassin   clarinetto basso

New Landscapes è un ensemble cameristico che esplora potenzialità espressive inedite. Si propone come un nuovo classico, consapevole della tradizione e coerente con la contemporaneità.
Dall’inizio della sua attività si pone in relazione con spazi e destinatari diversi, interagendo con realtà culturali ed istituzionali: Museo d’Arte Orientale – Ca’ Pesaro, Venezia; Fondazione Benetton – Casa Cozzi, Treviso; Fondazione Save Venice, Venezia; Cubo Unipol – Cubo, Bologna; Dolomiti Contemporanee – Villaggio Eni, Borca di Cadore; Electro Camp – International Platform for new sounds and dance, Forte Marghera, e molti altri.
La capacità di proporre una nuova musica contemporanea affiancando a composizioni originali la rilettura di vari repertori, da Dowland a Cage, da Monteverdi a Sun Ra, impone il progetto all’attenzione di critica e pubblico.
Sky Classica produce nel 2015 un documentario su New Landscapes. Battiti (RadioRai) dedica ampio spazio a Rumors, debutto discografico, live recording di un riuscitissimo concerto. Piazza Verdi (RadioRai) ospita periodicamente il trio a
presentare i suoi progetti. Dalla primavera del 2019, con l’ingresso di Sergio Marchesini al bajan nella formazione, New Landscapes è un quartetto.

Dicono di New Landscapes:

La massima modernità sembra trasparire dai suoni più antichi.
(Francesco Martinelli)

La proposta di New Landscapes fa presa, immediatamente, sull’ascoltatore.
( Jazz Convention, Marco Buttafuoco )

La perizia e l’ascolto reciproco fra i musicisti mette sempre in primo piano la musica suonata rispetto alla tecnica e sa creare spazi “sospesi” in cui apprezzare i singoli strumenti mentre disegnano scenari parziali e aperti a registri sonori diversi che solo l’interazione a tre porta a compimento.
( Il Giornale della Musica, Alessio Surian )

A cavallo tra minimalismo, ambient, drone music, prog, con una sonorità davvero unica.
( Enrico Merlin )